Condizioni generali di
vendita ecommerce
In vigore dal 30/11/2024
Premesse:
Le presenti Condizioni
Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti su questo
sito web https://www.cyclingservice.it/
I prodotti commercializzati
sul Sito, ovvero Cycling Service sono offerti e
venduti dalla società Rs Network | P.IVA 04515280248 | Via del Lavoro, 98 |
36048 Barbarano Vic. (VI)
Tel. +39 379 220 8080 | Mail:
info@cyclingservice (di seguito denominata il “Venditore”).
Prima di procedere
all’acquisto di prodotti on-line sul Sito, l’Utente è tenuto a leggere
attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita che il
Venditore mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” e di
cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, secondo quanto di
seguito precisato.
Si prega in ogni caso di
prendere visione dei Termini d’Uso del Sito, delle Informative per i
Consumatori e di quelle rese ai sensi del c.d. GDPR per il trattamento dei dati
personali, nonché la Cookie Policy.
Definizioni, oggetto e ambito
di applicazione
1.1 Definizioni.
Nelle presenti condizioni
generali, i termini riportati con iniziale maiuscola, singolare o plurale,
avranno il significato di seguito indicato, a meno che non sia esplicitato un
diverso significato:
“Cause di forza maggiore”:
sono eventi fuori dal controllo del Venditore, ivi inclusi a titolo non
esaustivo eventi di pandemia ed epidemia o altri disastri naturali, scioperi,
serrate o altre azioni sindacali di terzi, disordini civili, sommosse, invasioni,
attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerra (dichiarata o
meno) o minaccia o preparazione alla guerra, incendi, esplosioni, tempeste,
inondazioni, terremoti, subsidenze o guasti a reti di telecomunicazione
pubbliche o private;
“Codice del Consumo”: il
Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modifiche e
integrazioni, come vigente alla data di pubblicazione delle Condizioni
Generali;
“Condizioni Generali di
Vendita” o solo “Condizioni Generali”: le presenti Condizioni Generali per la
vendita sul Sito dei Prodotti, che costituisce un contratto a distanza
disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e
dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del
commercio elettronico (per le condizioni di utilizzo del Sito ed accesso alla
Piattaforma, si rimanda, inoltre, ai Termini d’Uso del Sito);
“Conferma d’Ordine”: la
dichiarazione di conferma dell’Ordine rilasciata dal Venditore, secondo quanto
previsto nelle Condizioni Generali;
“Consumatore”: ai sensi
dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, le persone fisiche che,
in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei
all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale
eventualmente svolta e che utilizza la Piattaforma, a titolo personale, secondo
i Termini d’Uso;
“Cookie Policy”:
l’informativa resa agli Utenti in merito all’utilizzo dei cookie attraverso il
sito, incluso come impostare le relative preferenze;
“Credenziali”: username e
password, che, al momento della Registrazione sarà richiesto all’Utente di
scegliere. Le Credenziali scelte dall’Utente in fase di Registrazione,
permettono i successivi accessi all’area “My Account”;
“GDPR”: il Reg. UE 679/2016
in tema di trattamento dei dati personali;
“Gestore”: Pettenon Cosmetics
S.p.A. S.B., società italiana che progetta e realizza siti internet e soluzioni
tecnologiche per gli utenti e gli operatori di internet, inclusi gli
amministratori, i dirigenti, i dipendenti, gli agenti, i rappresentanti, partner
ed eventuali soggetti licenzianti; il Gestore può agire- nei confronti degli
Utenti ed ai fini delle presenti
Condizioni Generali – per
conto del Venditore, quale gestore della Piattaforma e di alcuni Servizi, come
da relativa nomina del Gestore a responsabile esterno del trattamento ai sensi
dell’art. 28 del GDPR e secondo quanto previsto nell’Informativa Privacy;
“Importo Totale Dovuto”:
l’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di
Spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come
risultante dalla Conferma d’Ordine;
“Informative per i
Consumatori”: le informative rese ai Consumatori ai sensi del Codice del
Consumo, ovvero l’Informativa sul Recesso e l’Informativa sulla Garanzia Legale
di Conformità, su resi o reclami;
“Informativa Privacy”:
l’informativa resa agli Utenti, ai sensi dell’art. 13 del GDPR in tema di
trattamento dei dati personali;
“Modulo d’Ordine”: modalità
di emissione dell’Ordine senza Registrazione, per l’acquisto dei Prodotti ai
sensi dell’art. 4.2 delle presenti Condizioni Generali;
“My Account”: il profilo
personale dell’Utente, che viene attivato solo previa Registrazione e che è
successivamente reso accessibile all’Utente, con inserimento delle Credenziali,
per l’accesso alla Piattaforma, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali;
“Ordine”: la proposta di
acquisto emessa dall’Utente tramite MyAccount o compilazione dell’apposito
Modulo d’Ordine sul Sito, secondo quanto previsto all’art. 4.2 delle Condizioni
Generali;
“Ordine Multiplo”: si
intendono gli Ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti;
“Parte” o “Parte”: il
Venditore e/o il Gestore e/o l’Utente, disgiuntamente o congiuntamente;
“Piattaforma”: la piattaforma
on – line per la vendita di Prodotti, accessibile tramite il Sito. Il Venditore
potrà collegarsi o associarsi a siti, piattaforme in hosting, ed altri prodotti
e servizi di terzi. Sarà possibile connettersi a tali servizi di terzi
attraverso la Piattaforma nel rispetto delle condizioni d’uso così come meglio
precisato nei Termini d’uso del Sito nonché della normativa sul trattamento dei
dati personali applicabile;
“Prodotto” Venduto dal
Venditore tramite la Piattaforma, della qualità e quantità dichiarata nella
relativa scheda prodotto, che ne indica le principali caratteristiche oltre al
prezzo comprensivo di IVA;
“Professionista”: l’Utente
che non è definito come Consumatore ai sensi del Codice del Consumo e delle
presenti Condizioni Generali.
“Registrazione”:
registrazione dell’Utente, con e-mail e password (la prima funzionerà da
username) per la creazione dell’Account ed il rilascio delle Credenziali;
“Servizi della Piattaforma” o
solo i “Servizi”: i servizi resi dal Venditore e/o dal Gestore attraverso la
Piattaforma, che consistono nella messa a disposizione degli Utenti dei servizi
informativi sui Prodotti, come da relative Schede Prodotti, servizi di vendita,
post-vendita e servizio clienti, servizi in caso di recesso, resi o reclami,
secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali e nelle relative Informative
Consumatori;
“Sito”: il sito web Cycling Service
“Spedizione”: si intende la
consegna del Prodotto da parte del Venditore al corriere, per la spedizione
all’indirizzo indicato dall’Utente con l’Ordine.
“Termini d’Uso”: i termini e
condizioni per l’accesso al Sito;
“Utente”: colui che utilizza
il Sito e/o la Piattaforma per l’emissione degli Ordini e l’acquisto dei
Prodotti, quale Consumatore o Professionista. 1.2 Le presenti Condizioni
Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite di Prodotti effettuate
tramite la Piattaforma. Accedendo alla Piattaforma e cliccando su apposito
pulsante “accetta” e/o utilizzando i Servizi della Piattaforma, l’Utente dichiara
di avere letto ed accetta di essere vincolato al rispetto delle presenti
Condizioni Generali consultabili, insieme alle Informative per i Consumatori,
l’Informativa Privacy, la Cookie Policy ed i Termini d’Uso del Sito.
1.3 Se le Condizioni Generali
vengono accettate per conto di terzi (persone fisiche o giuridiche, enti,
associazioni o altri soggetti), l’Utente dichiara e garantisce di disporre dei
poteri di rappresentanza e, comunque, di essere legittimamente autorizzato a
rendere l’accettazione delle Condizioni Generali, vincolando in tal modo il
soggetto rappresentato.
1.4 Se l’Utente non accetta
le presenti Condizioni Generali, non potrà accedere e/o utilizzare in altro
modo la Piattaforma e/o i Servizi.
1.5 Le Condizioni Generali di
Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o
nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul
Sito, nella sezione “Condizioni di vendita”. Gli Utenti sono pertanto invitati
ad accedere con regolarità al Sito e a consultare la versione più aggiornata
delle Condizioni Generali di Vendita, prima di effettuare qualsiasi acquisto.
L’uso continuato della Piattaforma e/o dei Servizi in seguito alla
pubblicazione delle modifiche alle presenti Condizioni Generali comporterà
l’accettazione di tali modifiche.
1.6 Le Condizioni Generali di
Vendita applicabili sono quelle da ultimo in vigore e pubblicate sul Sito.
1.7 Le presenti Condizioni
Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di
servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito
tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, così come previsto nei
Termini d’Uso del Sito.
Accesso al sito,
registrazione e acquisti sul sito
2.1. L’acquisto dei Prodotti
sulla Piattaforma, con le modalità di cui agli Art. 3 e 4 che seguono, è
consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18. L’Utente dichiara
e garantisce di aver compiuto la maggiore età e di essere in possesso della
capacità giuridica richiesta dalla legge per l’accettazione delle Condizioni
Generali e si impegna a osservarne le disposizioni, precisandosi che i Servizi
non sono destinati a minori di 18 anni. Il Venditore e/o il Gestore si
riservano di verificare con mezzi affidabili, legali e consentiti, se un Utente
è effettivamente un soggetto maggiore di 18 anni, inibendone, se del caso,
l’accesso ai Servizi e/o annullando l’Account dell’Utente. Non potranno
effettuare acquisti sul Sito soggetti minori di anni 18. E’ pertanto vietato a
tali soggetti procedere alla Registrazione ed effettuare acquisti sul Sito.
L’acquirente che non sia
cittadino italiano può acquistare Prodotti sul Sito solo se maggiorenne
rispetto alla propria legge nazionale. L’Utente che effettua acquisti sul Sito
si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in
cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge
nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
2.2. L’Utente si impegna al
rispetto delle Condizioni Generali e prende atto che il Venditore si riserva il
diritto, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare, annullare e/o cancellare
Ordini di Prodotti che provengano da: i) un Utente con cui la stessa essa abbia
in corso un contenzioso legale, anche per il recupero di eventuali somme di
denaro o crediti; ii) un Utente che abbia violato le Condizioni Generali; iii)
un Utente che sia stato coinvolto, per quanto noto al Venditore, secondo le
notizie ed informazioni non espressamente riservate e/o di pubblico dominio, in
frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con
carta di credito; iv) Utenti che abbiano rilasciato in fase di Registrazione
e/o di emissione dell’Ordine dati identificativi falsi, incompleti o comunque
inesatti.
Registrazione e acquisti
tramite my account
3.1 L’Utente potrà sempre
registrarsi gratuitamente al My Account del Gestore. La Registrazione non è
obbligatoria. All’atto della Registrazione, l’Utente inserirà le Credenziali
per consentire l’accesso al My Account e le Credenziali verranno successivamente
richieste ad ogni accesso. Quando si crea il proprio My Account, è necessario
fornire dati e informazioni accurati e completi. I dati personali eventualmente
raccolti con la Registrazione saranno trattati secondo quanto indicato
nell’Informativa Privacy.
3.2 L’adesione al My Account
è regolamentata da apposite condizioni contrattuali reperibili a questo link.
3.3 In caso di richiesta di
cancellazione del My Account, il Venditore potrà temporaneamente mantenere, in
tutto o in parte, le informazioni dell’account al solo fine di dare esecuzione
agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure
contabili o fiscali.
Acquisti tramite piattaforma
4.1 Gli acquisti di Prodotti
sulla Piattaforma avvengono con emissione dell’Ordine: i. tramite My Account,
secondo quanto previsto all’art. 3 delle Condizioni Generali; ii. come Utente
non registrato e compilazione dell’apposito Modulo d’Ordine cliccando su
“Aggiungi al carrello” per l’emissione dell’Ordine, con ordine di pagare,
secondo quanto previsto all’art. 4.2.
4.2 In conformità al Decreto
Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio
elettronico, e in ogni caso nel rispetto di quanto previsto dell’Informativa
Privacy consultabile a questo link, il Venditore informa l’Utente che:
i) per concludere il
contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’Utente dovrà compilare
l’Ordine in formato elettronico, cliccando su apposito pulsante “Aggiungi al
carrello” dove sarà possibile completare per emissione del “Modulo d’Ordine con
obbligo di pagare” e dovrà trasmetterlo alla Piattaforma in via telematica,
seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito, procedendo
al versamento dell’Importo Totale Dovuto, come previsto all’art. 6 delle
Condizioni Generali ed indicando l’indirizzo di Spedizione, come sancisce il
successivo art. 9;
ii) prima di procedere alla
trasmissione dell’’Ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali
errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito.
All’emissione dell’Ordine,
con il MY Account o con l’emissione del Modulo d’Ordine, secondo quanto
previsto agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali, sarà richiesto
all’Utente di inserire i propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo
di residenza o sede, numero di telefono, CF e P.IVA, etc.). Saranno richiesti
gli ulteriori dati per la fatturazione ai sensi dell’art. 6.5 ed i dati di
Spedizione. I dati personali raccolti con l’emissione dell’Ordine saranno
trattati dal Venditore e/o dallo Spedizioniere e/o da terzi che prestano
servizi per il funzionamento della Piattaforma secondo quanto previsto nella
Informativa Privacy, consultabile a questo link.
4.3 Una volta pervenuto e
registrato sulla Piattaforma, l’Ordine – emesso con MY Account o con il Modulo
d’Ordine, secondo quanto previsto agli
artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali -e ricevuta la conferma della validità
del mezzo di pagamento utilizzato, nonché dell’indirizzo di Spedizione, secondo
quanto previsto agli artt. 6 e 9 delle Condizioni Generali, verrà inviata
all’Utente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in occasione
dell’Ordine, ed in modo automatizzato, secondo le funzionalità della
Piattaforma, la Conferma dell’Ordine. Il contratto di acquisto è concluso
all’emissione della Conferma d’Ordine contenente:
a) un riepilogo delle
Condizioni Generali di Vendita, comprese le Informative per i Consumatori, se
applicabili, e l’Informativa Privacy, che ne sono parte integrante, nonché
delle condizioni particolari applicabili alla Conferma d’Ordine, condizioni che,
in caso di contrasto, prevarranno rispetto alle Condizioni Generali,
b) le informazioni relative
alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato e la relativa Scheda
Prodotto,
c) l’indicazione dettagliata
dell’Importo Totale Dovuto.
Si raccomanda di conservare
la e-mail ricevuta come prova di acquisto.
4.4 La Conferma d’Ordine sarà
archiviata nella banca dati della Piattaforma per il tempo necessario alla
esecuzione della stessa e, comunque, nei termini di legge.
4.5 La lingua a disposizione
degli Utenti per l’emissione dell’Ordine e della Conferma d’Ordine, così come
previsto agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali, è l’italiano. Il
Servizio Clienti, come previsto all’art. 12 delle Condizioni Generali, è in
grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.
4.6 Si precisa che il
Venditore non accetta ordini telefonici e/o via e-mail od in modalità
differenti rispetto a quanto previsto agli artt. 3 e 4.2 che precedono. Gli
ordini telefonici e/o via e-mail sono pertanto vietati.
Informazioni sui prodotti;
Prezzi e Disponibilità dei prodotti.
5.1 I Prodotti in vendita
sono quelli descritti sulle pagine del Sito, dove ciascun Prodotto è
accompagnato da una Scheda Prodotto. Resta in ogni caso inteso che tali
informazioni possono essere soggette a modiche, aggiornamenti periodici, allo
scopo di un ulteriore miglioramento del Prodotto, secondo quanto previsto nelle
Condizioni Generali e nelle Informative dei Consumatori, consultabili a questo
link.
In ogni caso di acquisto,
compiuto ai sensi degli artt. 3 e 4 delle Condizioni Generali, farà fede la
descrizione del Prodotto contenuta nella Scheda Prodotto, secondo quanto
indicato nell’Ordine emesso con MYAccount o con la Conferma d’Ordine.
5.2 Tutti i prezzi dei
Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi
della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Ogni eventuale costo aggiuntivo sarà
espressamente e separatamente indicato nel modulo d’Ordine, prima che l’Utente
proceda all’emissione del medesimo.
5.3 Il Venditore si riserva
il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza
preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello
pubblicato sulla Scheda Prodotto al momento dell’emissione dell’Ordine con My
Account e/o della Conferma d’Ordine, secondo quanto previsto agli artt. 3 e 4.2
delle Condizioni Generali e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in
aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
5.4 Sul Sito possono essere
offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul
Sito e rispetto al quale è calcolato lo sconto che il Venditore applica,
corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito.
5.5 Nel caso in cui un
Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà
indicato anche il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo
sconto.
5.6. Le spese di Spedizione
dei Prodotti possono essere di importo fisso oppure variabili, calcolate in
base al numero dei Prodotti selezionati e/o all’indirizzo di destinazione dei
Prodotti, come da Conferma d’Ordine. Le spese di Spedizione possono inoltre
essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni Prodotti o essere gratuite nel
caso in cui l’importo totale dell’Ordine sia superiore ad un determinato valore
o a seguito di una specifica promozione. L’Utente è comunque sempre informato
dell’importo delle spese di Spedizione prima di concludere la procedura di
acquisto, emettere l’Ordine ed effettuare il pagamento.
I Prodotti offerti sul Sito
sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità
che più Utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il
Prodotto ordinato non sia più disponibile, successivamente alla trasmissione
dell’Ordine.
5.7 In ogni caso di
indisponibilità del Prodotto indicato nell’Ordine fatti salvi gli altri diritti
attribuiti all’Utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II
del Libro IV del codice civile, il Venditore avviserà immediatamente l’Utente
tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in occasione
dell’Ordine o della Registrazione al Sito. Il Venditore, pertanto, non
procederà in tal caso all’emissione della Conferma d’Ordine e l’acquisto
pertanto non sarà perfezionato.
5.8 Nel caso in cui l’Utente,
ove Consumatore, si avvalga del diritto di Recesso di cui all’art. 61, IV e V
comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto – sia
già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto
senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di
calendario a decorrere dal ricevimento della comunicazione di recesso inviata
dall’Utente. Si rimanda, in ogni caso, a quanto previsto nell’Informativa per i
Consumatori sul recesso, consultabile a questo link. L’importo del rimborso
sarà comunicato all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica
indicato in occasione della Registrazione al Sito o all’emissione della
Conferma d’Ordine e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato
dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere
dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni
caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
5.9 I precedenti commi 7 e 8
verranno applicati anche nel caso di Ordine Multiplo qualora (i) tutti i
Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo risultassero indisponibili ovvero (ii)
solo taluni, fermo restando che in tale ultimo caso si applicheranno esclusivamente
in relazione ai Prodotti non disponibili.
Pagamenti
6.1 Con l’emissione
dell’Ordine, con le modalità previste agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni
Generali, l’Utente provvederà al pagamento dell’Importo Totale Dovuto, secondo
le modalità di pagamento previste al successivo art. 8 delle Condizioni
Generali. L’emissione dell’Ordine implica l’obbligo di pagare e la Piattaforma
emetterà la Conferma d’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito
del pagamento dell’Importo Totale Dovuto, salvo in ogni caso quanto previsto al
successivo art. 9 quanto all’indirizzo di Spedizione.
6.2 Nel caso in cui l’Importo
Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia
confermato, non verrà emessa alcuna Conferma d’Ordine, l’Ordine verrà
annullato/cancellato ed il contratto di acquisto si intenderà non perfezionato.
L’Utente sarà avvisato
tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in occasione della
Registrazione al Sito e/o dell’Ordine emesso ai sensi dell’art. 4.2 delle
Condizioni Generali della mancata emissione della Conferma d’Ordine e del conseguente
annullamento dell’Ordine.
6.3 I Prodotti resteranno di
proprietà del Venditore fino all’avvenuta emissione della Conferma d’Ordine.
6.4 Nella e-mail di Conferma
dell’Ordine, oltre al contenuto di cui all’ articolo 4.2, l’Utente troverà
anche la indicazione del numero di Ordine, che dovrà poi utilizzare in ogni
eventuale successiva comunicazione con il Venditore, nonché l’indirizzo di
fatturazione.
6.5 La richiesta di fattura
fiscale deve essere inoltrata con l’Ordine, con le modalità previste all’art. 3
od art. 4.2 delle Condizioni Generali e comporta l’aggiunta di ulteriori
informazioni, necessarie per la compilazione del documento fiscale. L’Utente
accetta che la fattura relativa all’acquisto dei Prodotti, emessa dal
Venditore, sia inviata all’indirizzo e-mail che l’Utente avrà comunicato in
fase di Registrazione o di emissione dell’Ordine. Una copia sarà inviata
successivamente all’Utente che ne abbia fatto richiesta ai sensi del presente
art. 6.
Diritto di recesso
7.1 L’utente Consumatore ha
diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire
alcuna motivazione entro il termine di quattordici giorni di calendario a
decorrere dal ricevimento dei Prodotti senza dover sostenere costi diversi da
quelli previsti nelle Informative per i Consumatori, , consultabili a questo
link e che l’Utente dichiara espressamente di avere visto ed accettare ed a cui
si rimanda, quali documenti allegati e parte integrante delle presenti
Condizioni Generali.
7.2 Nel caso in cui il
recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, secondo quanto previsto nella Condizioni Generali e
nelle Informative per i Consumatori, esso non comporterà la risoluzione del
contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun reso o rimborso,
secondo quanto previsto nell’Informativa al Consumatore, consultabile a questo
link.
7.3 Nel caso in cui,
ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi
applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione
nell’Informativa al Consumatore, consultabile a questo link e, in ogni caso,
durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda all’emissione
dell’Ordine.
Modalità di pagamento
8.1 Il pagamento dell’Importo
Totale Dovuto può essere effettuato mediante: carta di credito o debito, oppure
mediante PayPal, secondo quanto viene previsto direttamente dai gestori dei
servizi di pagamento prescelti. L’Utente sarà reindirizzato sui siti dei
gestori dei servizi di pagamento prescelti e dovrà eseguire il pagamento
dell’Importo Totale Dovuto in base alla procedura di autenticazione e pagamento
prevista e disciplinata da tali gestori, secondo i termini e alle condizioni di
contratto convenute tra l’Utente e tali gestori.
8.2 Al fine di garantire la
sicurezza dei pagamenti, si ricorda agli Utenti che i gestori dei servizi di
pagamento prescelti secondo le modalità di cui all’art. 8.1 potranno, tramite
sistemi automatizzati, richiedere all’Utente il riconoscimento dei dati
indicati dall’Utente, prima di procedere al pagamento dell’Importo Totale
Dovuto.
8.3 Nel caso di mancata
autenticazione dei dati, secondo quanto previsto all’art. 8.2 che precede, con
conseguente mancato versamento dell’Importo Totale Dovuto, l’Ordine emesso con
MY Account od ai sensi dell’art. 4.2 delle Condizioni Generali verrà annullato
ed il Venditore non procederà con la Conferma d’Ordine
8.4 I dati personali e
riservati relativi al mezzo di pagamento utilizzato (numero della carta,
intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi
direttamente al gestore dei pagamenti indicati all’art. 8.1 senza transitare nella
Piattaforma e nei server di cui il Venditore si serve, secondo le procedure di
sicurezza implementate dal Venditore e dal Gestore, così come previste ai sensi
dell’Informativa Privacy, consultabile a questo link. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non
memorizza i dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati dall’Utente per il
pagamento dei Prodotti.
Spedizione dei prodotti – Servizi per i Consumatori
9.1 La Spedizione dei
Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di Spedizione indicato
dall’Utente e riportato nella Conferma d’Ordine. L’obbligazione di Spedizione è
adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque
del controllo dei Prodotti all’Utente. Il rischio di perdita o danneggiamento
dei Prodotti per causa non imputabile al Venditore, sarà trasferito all’Utente,
quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal corriere,
entrerà materialmente in possesso dei Prodotti all’esito della Spedizione.
9.2 La Spedizione da parte
del Venditore dei Prodotti acquistati sul Sito avviene esclusivamente in
Italia, oltre che San Marino e Stato della Città del Vaticano. Pertanto
l’Utente è tenuto a inserire nel modulo d’Ordine un indirizzo di Spedizione che
si trovi entro i confini dello Stato italiano, oltre che a San Marino e nello
Stato della Città del Vaticano.
La Spedizione non potrà
inoltre essere effettuata presso caselle postali o fermo posta.
9.3. Nel caso in cui
l’indirizzo di Spedizione sia al di fuori da tali confini (Stato italiano,
oltre che a San Marino e nello Stato della Città del Vaticano) ovvero presso
una casella postale o fermo posta, il Venditore non procederà all’emissione
della Conferma dell’Ordine.
9.4 Le spese di Spedizione
dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di Spedizione
scelta dall’Utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico
dell’Utente, così come riportato nell’Importo Totale Dovuto.
Il loro importo sarà
espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella
Scheda Prodotto e nella Conferma d’Ordine
9.5 I termini di Spedizione
sono quelli indicati nella Conferma d’Ordine. Essi decorrono dall’emissione
della Conferma d’Ordine. Nel caso di omessa indicazione di un termine di
Spedizione, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla
data di emissione della Conferma d’Ordine. I termini di Spedizione sono
calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati,
le domeniche e le festività.
9.6 Al momento della
Spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata
all’Utente una e-mail di conferma dell’avvenuta Spedizione, contenente un link
che permetterà di seguire l’avanzamento della Spedizione.
9.7 Spetta all’Utente
verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Pertanto, si
raccomanda all’Utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di
Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di
trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione
presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’Utente
di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione
delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di
conformità, secondo quanto previsto nelle relative Informative per i
Consumatori e che l’Utente dichiara espressamente di avere letto ed accettato.
Per gli Utenti Professionisti valgono le garanzie ai sensi di legge.
9.8 L’Utente prende atto che
il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di
acquisto. In caso di mancata Spedizione per assenza del destinatario
all’indirizzo specificato nella Conferma d’Ordine, il corriere lascerà nella
cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per
contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna.
Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Il
Servizio Clienti invierà quindi una e-mail all’Utente al fine di sbloccare la
giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto.
Qualora necessario il Servizio Clienti potrà convenire con l’Utente la modifica
dell’indirizzo di Spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero
l’Utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il
Prodotto sarà restituito al Venditore e, in ogni caso, decorsi 14 giorni di
calendario dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e
l’Ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c..
Il Venditore procederà
quindi, nel termine di 14 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del
contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’Utente, detratte
le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione
al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della
mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del
contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.
Nel caso in cui, prima del
decorso del termine dei trenta giorni l’Utente chieda di ricevere nuovamente il
Prodotto, il Venditore procederà alla nuova Spedizione previo addebito, oltre
alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto al Venditore
e delle spese di custodia.
9.9 Nel caso in cui il
Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai
termini di Spedizione indicati nella Conferma d’Ordine, l’Utente Consumatore,
ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Venditore a effettuare
la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze
(“Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”). Se tale
termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati,
l’Utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex
art. 61, co. III, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del
danno.
L’Utente non è gravato
dell’onere di concedere al Venditore il Termine Supplementare ex art. 61, co.
III, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se a) il Venditore si è espressamente
rifiutato di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna
indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve
considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno
accompagnato la conclusione del contratto; c) l’Utente ha informato il
Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una
data determinata è essenziale. Nei Casi Esclusi, l’Utente, se non riceve i
Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e
nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto,
salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi
Esclusi”).
La indicazione del Termine
Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di
Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di
Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’Utente
al Venditore agli indirizzi di cui all’art. 13 che segue.
Nel caso di Risoluzione del
Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi
Esclusi, il Venditore rimborserà all’Utente Consumatore l’Importo Totale Dovuto
senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art.
9.11 che segue.
E’ fatta salva la possibilità
per l’Utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari
mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo
XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.
9.10 In tutti i casi in cui è
dovuto all’Utente un rimborso, secondo quanto previsto al presente art. 9,
l’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente per e-mail. Esso sarà
accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto.
Eventuali ritardi possono dipendere dal tipo di carta di credito utilizzata o
dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta
dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
Garanzia legale di conformità
10.1 I Prodotti venduti sulla
Piattaforma accessibile al Sito possono essere coperti, per i Consumatori,
dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del
Consumo (“Garanzia Legale del Consumatore”), secondo quanto previsto nelle
Informative per i Consumatori, compresa l’Informativa sulla Garanzia Legale di
Conformità e che l’Utente dichiara espressamente di avere visto ed accettare ed
a cui si rimanda, quali documenti allegati e parte integrante delle presenti
Condizioni Generali.
10.2 Resta inteso che la
Garanzia Legale è riservata esclusivamente ai Consumatori, mentre per gli
Utenti Professionisti valgono le garanzie di legge agli stessi applicabili.
Legge applicabile e foro
competente, composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative
Dispute Resolution (ADR)
11.1 Le Condizioni Generali
sono regolate dalla legge italiana, escludendosi espressamente l’applicazione
della c.d. Convenzione di Vienna.
11.2 Per ogni controversia
relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti
Condizioni Generali di Vendita è competente, per il Consumatore, il foro del
luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio. Nei confronti degli Utenti
Professionisti il foro competente è quello di Padova.
11.3 E’ fatta salva
l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza
abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e
inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza
abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di
recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di
tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla
garanzia legale di conformità, secondo quanto previsto nelle Informative per i
Consumatori.
11.4 Ai sensi dell’art.
141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’Utente che
rivesta la qualifica di Consumatore, che, nel caso in cui egli abbia presentato
un reclamo al Venditore, a seguito del quale non sia stato possibile trovare
una soluzione negoziale, secondo quanto previsto nell’apposita Informativa
(consultabile a questo link) . Il Venditore fornirà le informazioni in merito
agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione
extragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni derivanti da un
contratto concluso con il Consumatore in base alle presenti Condizioni Generali
di Vendita (c.d. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice
del Consumo).
11.5 Il Venditore informa
inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di Consumatore che è stata istituita
una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei
Consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente
indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR
l’Utente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il
link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line
della controversia in cui sia coinvolto.
11.6 Sono fatti salvi in ogni
caso il diritto dell’Utente Consumatore di adire il giudice ordinario
competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di
Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale,
nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una
risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo
mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice
del Consumo.
11.7 L’Utente che risiede in
uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre,
accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e
interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento
europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE)
n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore
della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese,
Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito
www.eur-lex.europa.eu.
Servizio Clienti
12.1 E’ possibile contattare
il Servizio Clienti, secondo quanto previsto nelle Informative dei Consumatori,
consultabili a questo link. L’Utente può chiedere informazioni, inviare
comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare resi o reclami contattando il
Servizio Clienti con le seguenti modalità:
-per e-mail, all’indirizzo info@cyclingservice.it;
-compilando e inviando il
modulo di richiesta di contatto del Servizio Clienti, disponibile nella sezione
“Contattaci” del Sito;
Il Servizio Clienti
risponderà entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento delle richieste a
mezzo e-mail, all’indirizzo fornito in sede di Registrazione o emissione del
Modulo d’Ordine. A tal fine, i dati personali dell’Utente saranno trattati
secondo quanto previsto nell’Informativa Privacy, consultabile a questo link.
13.Privacy e Cookie
Il Venditore garantisce che i dati personali
dell’Utente sono raccolti e trattati nel rispetto del GDPR e della normativa
applicabile in materia di trattamento dei dati personali.
Si richiede all’Utente di
leggere e fare riferimento a quanto statuito nell’Informativa Privacy e nella
Cookie Policy, che sono da considerarsi parte integrante e sostanziale delle
presenti Condizioni Generali.
Qualora necessario, per la
fruizione di specifici servizi potrà inoltre essere richiesto all’Utente di
rilasciare l’espresso consenso al trattamento dei propri dati personali.
Cause di forza maggiore
14.1 Se si verificano Cause
di Forza Maggiore che influenzano l’adempimento degli obblighi del Venditore
e/o Gestore ai sensi delle presenti Condizioni Generali:
l’Utente verrà contattato non
appena ciò sarà ragionevolmente possibile per comunicarlo;
gli obblighi del Venditore
e/o Gestore ai sensi delle presenti Condizioni Generali saranno sospesi e il
termine per l’adempimento di tali obblighi sarà esteso per la durata della
Causa di Forza Maggiore.
14.2 Nel caso in cui le Cause
di Forza Maggiore incidano sui tempi di consegna del Prodotto, il Venditore
avrà cura di organizzare una nuova data di Spedizione successivamente alla
risoluzione di tale Causa. Resta in ogni caso applicabile al Consumatore la
facoltà di Recesso, secondo quanto previsto nell’informativa consultabile a
questo link.
15.Espressa doppia
accettazione
Ai sensi e per gli effetti
dell’articolo 1341 c.c. l ’Utente dichiara di avere attentamente letto i
seguenti articoli, il cui contenuto specificamente approva: art. 5
(Informazioni sui prodotti; Prezzi e Disponibilità dei prodotti), art. 7
(Diritto di recesso), Art. 11 (Legge applicabile e foro competente,
composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution
(ADR).